Palestra: sport e benessere

Scritto da Ufficio Stampa.

palestra2

Mente e corpo, tutto insieme in palestra.


Fare ginnastica regolarmente, aiuta a stare meglio; con i pesi permette di mantenere la massa muscolare ed ossea e questo rappresenta a sua volta da un importante contributo alla salute metabolica dell’intero organismo. Spesso, di un’esperienza faticosa, si dice “è stata un’ottima palestra di vita. Sicuramente ne uscirò più forte…”. Gli Spartani dicevano “suda di più in allenamento e sanguinerai meno in guerra”. Insomma, la palestra insegna molto se fatta con intelligenza.

Il nostro obiettivo non è sviluppare una massa muscolare esasperata, ma piuttosto imparare a forgiare la costanza per arrivare a due obiettivi fondamentali per vivere la vita a pieno:

1. salute ottimale
2. un carattere e un’autostima imbattibili

La palestra è uno degli elementi fondamentali nel fare attività fisica perché puoi sovraccaricare in sicurezza i muscoli (e questo è uno degli aspetti più importanti per prevenire il catabolismo muscolare che caratterizza un po' il nostro invecchiamento).
Cerca di vedere il personal trainer come una guida che può essere presa per determinati periodi all’inizio, ma anche in seguito per aggiornare il programma, per fare un salto di qualità in avanti, ma che non deve essere però permanentemente al tuo fianco.

E’ chiaro che i risultati non possono essere immediati e a volte ci si scoraggia o si fatica a fare il sacrificio di rinunciare a un pomeriggio di relax sul divano per la palestra. Ma allora come fare a motivarsi? Ecco una piccola guida!

Dedicarsi del tempo. Fare qualcosa per sè stessi è importantissimo.
Impariamo a fermarci, concederci una pausa, ritagliarci un momento personale, solo nostro.
Ritrovare la sicurezza e l’autostima. L’allenamento può portare enormi benefici per la forma fisica e per il grado di prestanza atletica rafforzando così la propria autostima.
Mantenersi in salute. Mangiare sano e fare attività fisica. Allenarsi rinforza le ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi, migliora la memoria, favorisce la funzione respiratoria e stimola il sistema immunitario, facendoci anche ammalare meno e essendo meno esposti all’influenza.
Mangiare di più perchè bruci di più! Bruciare calorie equivale alla possibilità di potersi concedere qualche sfizio in più, cambia il metabolismo: dopo tre mesi di palestra si mangia più di prima, ma non si ingrassa perché si brucia di più.
Fare nuove amicizie. Lo sport è una delle attività che più di tutte riesce a creare legami tra le persone. Da una conoscenza nata tra le mura della palestra si può passare a serate in compagnia, cinema, teatro, shopping, trekking e allenamenti outdoor nel week end e perchè no, viaggi.
Pensare positivo. Sapevate che muoversi stimola la dopamina, il cosiddetto ormone della felicità? Alzarsi dal divano per andare in palestra può essere difficile ma dopo l’attività sportiva ci si sente più soddisfatti e rilassati.
L'importante è muoversi. Ci sono tantissime possibilità adatte a tutte le esigenze e le inclinazioni individuali. Perchè non provare di settimana in settimana i corsi della palestra e in acqua per capire quale piace di più? Ci si potrebbe appassionare al nuoto, trovare il proprio nirvana con lo yoga, il pilates, l’aerobica. Ognuno troverà l'attività sportiva che maggiormente lo aggrada!
Dormire meglio. L’allenamento può aiutare ad avere un sonno migliore se si hanno problemi di insonnia. Può essere sempre colpa del lavoro stressante che ci fa dormire male, ci svegliamo durante la notte oppure abbiamo un sonno agitato. Con l'attività sportiva la sera si arriva naturalmente "stanchi", e questo ci farà riposare con più "normalità"-
Eliminare lo stress. Trovare un modo per sfogarci, per non diventare ossessionati dai doveri, dalle scadenze o altre incombenze. Andiamo in palestra, facciamo sport per ritagliarci del tempo personale, per liberarci dalle tossine, ritrovare più energia e ossigenare il cervello facendo attività fisica.
Smettere di fumare. Quando il tuo fisico avrà assaporato la salute ed il benessere generati dall'attività fisica, rifiuterà di farsi del male, in primo luogo con normalità mangerai del cibo più sano e butterai nel cestino le maledette sigarette.

Ricorda che non è mai troppo tardi per iniziare l'attività sportiva.
Scegli tra le nostre attività la più adatta a te:
SALA PESI, WELLNESS, NUOTO, FITNESS IN ACQUA E CALCETTO.

 

©2019 Gabbiano